Le certificazioni di Quelli Buoni servono a garantire un alto livello di qualità del servizio offerto ai propri clienti e partner. Da 26 anni la VG Alimenti è impegnata nella distribuzione e la vendita di prodotti alimentari freschi, perciò questi ultimi sono tutti certificati affinché il nostro obiettivo possa essere sempre quello di essere più vicini ai nostri clienti ed ai loro collaboratori di fiducia.
ICEA
La certificazione di Quelli Buoni targata ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) è utile a poter garantire lo stoccaggio e la lavorazione dei prodotti BIO.
Questo Istituto di Certificazione indipendente e qualificato senza alcun fine di lucro e composto da esperti in controlli e certificazioni orientati a criteri etici e di sostenibilità ambientale, in collaborazione con Quelli Buoni, è in grado di garantire un alto livello di qualità dei prodotti.
Questa certificazione, infatti, contribuisce allo sviluppo sostenibile dell’agricoltura biologica attraverso l’attività di controllo e certificazione delle aziende italiane nel campo degli standard etici e ambientali.
ICEA, inoltre, offre agli operatori del biologico certificazioni valide per il mercato mondiale, riconosciute da organismi di certificazione esteri e accreditate da Istituzioni nazionali ed internazionali.
HACCP
La certificazione HACCP, altro non è, che un protocollo, composto da un insieme di procedure volte a tutelare il consumatore, garantendo allo stesso tempo la salubrità degli alimenti e focalizzandosi in particolar modo sulla prevenzione dei rischi piuttosto che sull’analisi del prodotto finito, concentrandosi sui punti critici di controllo.
La certificazione HACCP, perciò, è un metodo di controllo finalizzato a tutelare la salubrità dell’alimento e la salute del consumatore finale, tramite un monitoraggio costante delle fasi della manipolazione degli alimenti in cui vi sia un probabile pericolo di contaminazione, che sia esso biologico, chimico o fisico, basandosi sull’applicazione di principi fondamentali.
La sua finalità è quella di individuare ed analizzare pericoli e mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo (inteso nell’accezione di “regolazione”).